You are here
Salerno, la denuncia:  piazzetta Alario torna nel degrado Attualità 

Salerno, la denuncia: piazzetta Alario torna nel degrado

A 4 mesi dal restyling, piazzetta Alario a Salerno torna nel degrado. Lo denuncia sui social il gruppo fb “Giù le mani da piazzetta Alario”.

“Il bilancio comunale e’ in rotta e le tasse sono in rapida ascesa, i tributi sono quelli di una città opulenta, ma i servizi sono scadenti e l’indifferenza regna sovrana nell’opinione pubblica. Tutto e’ fermo. Solo il cemento avanza” si legge .

“Le iniziative turistiche annunciate stringono il cuore e i cantieri delle grandi opere sono i veri padroni della città. Immutabili, immensi, invasivi, inutili, eterni. Rifugiarsi in qualche angolo verde non e’ sempre possibile.

A Piazza Alario c’e’qualcuno che ancora ci prova, affrontando l’attraversamento di aiole selvatiche e tendendo le mani verso la cannella della fontana, per cercare un po’ di refrigerio. Qualcuno porta a casa taniche di acqua riempite alle bocche della Saliera di Bellotti e l’incuria ha reso il verde inguardabile, penoso, chiazzato di terra arida.

Infaticabili, i giovani dotati di motorino e cartocci di pizza presidiano le panchine vista mare, a distanza di sicurezza dagli abitanti del quartiere che socializzano facendo cornice alla fontana, aspettando il vento fresco della sera. Montagne di foglie secche, rami spezzati e un’altalena dimenticata aspettano le mani operose degli addetti che dovrebbero pulire e sistemare la piazza simbolo della città nuova, del nuovo decoro annunciato solo qualche mese fa e già tradito.

Nulla e’ cambiato in tanti anni. Piazza Alario e’ ancora il luogo paradigmatico del valore di questa Amministrazione e dei suoi progetti gridati ai quattro venti e rimasti nell’aria. E tra poche settimane ci chiederanno di dare fiducia a qualcuno….

Buona fine d’estate a chi e’ rientrato e soprattutto a chi non e’ mai partito perche’ non puo’ e dice grazie alle lunghe braccia dei platani di Piazza Alario”.

scritto da 







Related posts